TALAMONE
- Elena Leo
- 10 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Scelta perfetta per la vostra estate lontano dal divano !

Lo so, lo so, è inutile che lo pensiate così ad alta voce : di tutte le panchine scelte per questo blog, io sono senz'altro la più anonima e vi chiederete perchè mai dovreste alzarvi dal vostro comodo divano per venire proprio qui a trovare me, per di più con il caldo che fa !!
Innanzitutto perchè è proprio nel bel mezzo dell'estate che dovreste star qui , qui e nei dintorni , a piedi o in barca, io dico che poi sul divano non ci vorrete più tornare !
E poi anche perchè neppure l'immaginate quanti ne son passati qua prima di voi, anno dopo anno , dagli etruschi fino ai nostri giorni, ci sarà pur stato un buon motivo : generazioni di pescatori, mercanti di ogni popolo del Mediterraneo, pirati, nobili signori e perfino patrioti, molti dei quali destinati a rimanere anonimi, citati genericamente sui libri di storia come i "Mille" senza ricordarne i volti e le storie personali di ciascuno....vero è che su quella sosta dei garibaldini a Talamone ai primi di Maggio del 1860 si è scritto sia per celebrare, sia per denigrare; pare che gli uomini di questo esercito volontario in quell'occasione non si sian proprio comportati da signori, finendo per esser definiti dei "raccattati" ; di quella varia umanità messa insieme da ogni parte del Paese, non conosceremo mai le storie fino in fondo; l'unica certezza è che ci hanno regalato la possibilità di nascere in una terra libera ed unita.
Di fronte a questa realtà presente, le tracce e i racconti di quando eravamo divisi in un caleidoscopio di piccoli stati in lotta fra loro, sembrano anacronistici, ma il passato tutto d'Italia è importante, ci ha resi ciò che siamo e ci rappresenta.
Qui accanto a me si erge la Rocca che fu degli Aldobrandeschi. Vi sfido a girovagare in Maremma, in area Amiatina, in Val di Cecina e raccontarmi in quanti luoghi ritroverete traccia di questo nome che risuonò potente in Toscana fin dal periodo longobardo.
Non vi trattengo, sento il vento alzarsi e direi che chiunque ami il windsurf o il kitesurf e chi è così fortunato tra voi da poter organizzare un giro in barca a vela, proprio non dovrebbe star qui, ma a godersi il mare ! Ricordatevi di portare rispetto alle acque meravigliose del nostro Tirreno, dove ancora cresce la poseidonia e nuotano tartarughe troppo spesso in difficoltà per la plastica che loro malgrado si ritrovano ad ingerire.
Buona giornata a tutti, a presto !
Taggatemi, fate piovere foto bellissime da Talamone e da tutte le coste tirreniche !
Comments