top of page

BARATTI e POPULONIA

  • Immagine del redattore: Elena Leo
    Elena Leo
  • 18 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle terre dei signori del ferro e dell'oro


Si fa un gran parlare degli Etruschi noi in Toscana : quasi in ogni borgo o città dove portiamo amici o accompagniamo turisti, amiamo sottolineare che anche questa comunità è antichissima e questo e quello e anche quell'altro borgo d'altura, li hanno fondati proprio loro, gli Etruschi !


Non vi nego che a volte capita di restare un pò frustrati di fronte allo scarso entusiasmo che le nostre perle di storia suscitano in chi ci sta di fronte . . . perché vedete, l'orgoglio locale ci rende fantasiosi, ci permette di immaginare col cuore anche ciò che gli occhi non vedono, ma per chi non è di terra toscana, aiuterebbe dare prima agli occhi la sua parte, mostrando luoghi e reperti che aiutino veramente a capire. Catturata l'attenzione si potrebbe poi ragionare meglio di tutto quello che richiede una certa immaginazione.


E quale luogo sarebbe più appropriato delle aree di Maremma prossime al litorale ? Aree in cui le stratificazioni non sono state così invasive come nei centri urbani; ebbene si, credetemi, in Toscana, perfino nell'anno 2021 , ci sono siti in cui non serve avere una laurea in Archeologia o le visioni di chi sta poco bene per immaginare la vita al tempo degli Etruschi !!


Basterà lasciarsi condurre dai professionisti che conoscono ed amano questi luoghi.

Certi angoli di Toscana sono veri musei a cielo aperto in cui potrete unire il piacere di camminare in scenari naturali di grande bellezza, alla scoperta di ricchissime pagine di storia, imparando con leggerezza cose che non dimenticherete, ma che riporterete certamente con voi, fino a ritrovarvi voi stessi contagiati dal desiderio di raccontare di questo popolo misterioso.


Di questa raffinata civiltà di principi del mare che migrando da aree di guerra in medio oriente fu irresistibilmente attratta proprio dal nostro territorio : chissà, forse in un primo momento solo per la conformazione del litorale, per la ricca presenza di baie e di isole, per la fitta rete di vie d'acqua per permetteva di risalire dalle coste verso l'entroterra; l'esatto perché forse non lo conosceremo mai, ma, se decisero di restare, fu senz'altro per un insieme di tanti buoni motivi, non ultimi : la pescosità delle acque, il clima, la ricchezza di terreni argillosi e soprattutto, una quantità di metalli vari e preziosi in natura, da far apparire questa nostra regione come un vero El Dorado !!


Una cosa è certa, questa terra ha il potere di stregarvi, di rubarvi il cuore, vi innamorerete dei suoi colori, dei suoi contrasti, del mare, del profumo della macchia e della gariga.

Bagni a volontà e tante FOTO con TAG !

 
 
 

1件のコメント


Florence Guides
Florence Guides
2021年8月18日

Luoghi veramente magici.

いいね!

Elena  Leo

IMG-20150614-WA0073_edited_edited.jpg

Benvenuti

nel mio blog estivo

" dal Divano 
       alla Panchina "

bottom of page